domenica 23 luglio 2017

Orange Pi 2G IOT setup

Do po aver ricevuto la prima scheda Orange Pi Zero, mi sono deciso ad acquistare anche il modello 2G IOT che sembra una scheda fatta apposta per la gestione dei sensori e la costruzione di device linux embedded molto piccoli e potenti.
 La scheda mi e' appena arrivata ed ho dovuto iniziare subito la lotta per farle digerire la microSD del sistema operativo.

Si, sembra proprio che la Orange PI 2G IOT sia molto piu' schizzinosa della sua sorellina maggiore, la Zero, nella accettazione delle microSD dove gira il sistema operativo. Infatti la medesima SD utilizzata per per la Zero, anhce dopo aver sostituito il SO con quello regolarmente scaricato dal sito ufficiale, non intende funzionare. Il fatto pero' che inserendola nella Zero invece, funzionasse perfettamente, mi ha fatto perdere diversi pomeriggi, prima di tentare la strada della sostituzione del supporto.
Comunque, dopo aver pèrovato con ben tre schede diverse, adesso ho trovato quella che va d'accordo con la versione 2G IOT, una mmicroSD da 8 GB della Verbatim classe 10,  sembra essere di suo gradimento.
Non sono state accettate invece ne' una Kingston da 8 GB classe 10, ne' una da 8GB classe 4.
Anche nel caso della Orange PI 2G IOT la documentazione fornita dal costruttore e' completa e dettagliata e consente con facilita' (SD permettendo) di costruire un sistema funzionante in meno di 10 minuti (magari non proprio la prima volta ! )
Ho scaricato la versione Armbian del sistema operativo ottimizzato per la scheda in oggetto, ed attraverso il collegamento con convertitore seriale, ho predisposto la connessione col pc, per il primo login nel sistema, come ben spiegato nel manuale delle istruzioni fornito dal costruttore.
Si accede al sistema con utente : root   e
password : 1234
E' consigliato modificare la password al primo accesso

Queste sono le caratteristiche principali della scheda:
  • 1GHz ARM Cortex-A5 32-bit processor
  • Vivante GC860 graphics processor 
  • 256MB RAM
  • 512MB of onboard NAND storage
  • External storage is supported by a microSD slot
  • A USB 2.0 port
  • MicroUSB OTG port
  • Audio jack
  • Microphone, and optional speaker.
  • Camera connector 
  • 40-pin GPIO connector
  • Power Supply – 5V via micro USB port; optional battery

Nessun commento: